News

La Giuria del Premio Antica Pyrgos 2020

WhatsApp Image 2020-07-11 at 16.19.57
Antica Pyrgos; tradizione dell’arte vasaia

Si rendono noti i nomi dei giurati del Premio Letterario “Antica Pyrgos” 2020.

Antonio Veneziani, Presidente di Giuria, uno dei più grandi poeti italiani contemporanei.

Piacentino di nascita ma romano d’adozione, è tra gli autori della cosiddetta “scuola romana”, che va da Pier Paolo Pasolini a Dario Bellezza, da Amelia Rosselli a Renzo Paris. Oltre che poeta, saggista, traduttore, Veneziani ha dato vita a svariate iniziative culturali.

Claudio Giovanardi, linguista e scrittore italiano.

È ordinario di linguistica italiana all’Università degli Studi Roma Tre nella quale è stato Direttore del Dipartimento di Italianistica e Preside della Scuola di Lettere, Filosofia e Lingue. È socio ordinario dell’Accademia dell’Arcadia e socio corrispondente dell’Accademia della Crusca.

Alda Teodorani,  scrittrice, traduttrice e poetessa italiana.

All’attività di scrittrice affianca quella di traduttrice. Fin dai suoi esordi, nel 1990, ha determinato la sua vena “splatter” scrivendo sceneggiature di fumetti, ha pubblicato racconti in antologie, quotidiani e riviste.

Susanna Schimperna, giornalista e scrittrice.

Ha ideato e condotto molti programmi per RadioRai e per La7. Tra i suoi libri: Castità, Le amicizie amoroseFeetLuna – i dodici segni lunariAbbandonati e contentiMarte il pianeta del sessoPerché gli uomini mentonoPiccolo dizionario dell’eros,Cattivi PensieriEterne adolescenti – donne che non vogliono crescere.

Francesca Benedetti, attrice.

Una delle più grandi attrici italiane di teatro, ha recitato con tutti i più grandi registi italiani tra i quali Orazio Costa, Giorgio Strehler, Giancarlo Cobelli, Riccardo Reims, Federico Tiezzi.

Maria Concetta Borgese, danzatrice, coreografa, performer.

Ha danzato per varie compagnie, tra cui il Balletto di Spoleto. La sua ricerca approda alla commistione di movimento, gesto, parola e immagine che si fondono in un interscambio dinamico dai toni evocativi. 

Dino Ignani, fotografo.

Ha iniziato a occuparsi di fotografia a metà degli anni settanta, privilegiando progetti seriali, sviluppati spesso nel corso di più anni. Fra questi la serie dedicata ai poeti italiani, Intimi ritratti, presentata nel 1987 da Enzo Siciliano e Diego Mormorio, ed entrata nelle collezioni del Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo.

 

§§§§§§§§§§§§§§§§§

 

La nostra collaborazione con “Aromaticae Formulae la Pelagia” per la terza edizione del Premio

Annotazione 2020-06-30 124843

Aromaticae Formulae La Pelagia nasce come brand di profumi d’Autore della start up la Pelagia e promuove il made in Italy attraverso l’arte profumiera italiana che si arricchisce delle “ricerche scientifiche per il recupero della memoria della botanica antica della penisola italica attraverso la conoscenza dei percorsi naturali di distillazione , gli antichi rituali , l’heritage moda che promuovono il Patrimonio Archeologico del Mediterraneo, ispirati dagli studi antichi grazie alla collaborazione con il CNR, l’Unisannio. I prodotti del Brand sono fonte di connessione tra la sfera della cultura antica che accendono i riflettori sugli attrattori  del turismo culturale  del territorio  attraverso una  rete di PMI interessate  alla ricerca delle proprie radici . Le Aromaticae Formulae,  i  prodotti olfattivi, favoriscono la cultura dell’identità del territorio di appartenenza .

“ L’esperienza conoscitiva multisensoriale, con le antiche essenze (oggi preziose) e l’esperienza olfattiva soddisfa, infatti, il bisogno di conoscere del visitatore, che rivive la cultura storica e gli antichi rituali, che sempre concorrono alla conoscenza di sé, diventando un’esperienza nuova e memorabile, pregna di immaginazione, ricordi e riflessioni su quanto visto e vissuto nei luoghi, unitamente all’esperienza sociale di interazione con le persone incontrate durante il soggiorno” (cfr. Mara Cerquetti, Marketing Museale e Creazione di Valore: strategie per l’innovazione dei musei Italiani).

L’iniziativa di heritage marketing è patrocinata moralmente dal CNA imprese, la Provincia di Benevento, il Museo del Sannio, il Comune di Benevento.

La start up La Pelagia presenta con un sito e commerce ita -eng www.lapelagia.it il primo prodotto della linea Aromaticae Formulae: EA eau de parfum, un profumo Naturale, prodotto da Safenatura srl FI e appartenente alla famiglia olfattiva Chypre. Tutto nasce grazie agli approfondimenti dall’ideatrice Petronilla Liucci raccolti sulle essenze antiche , tratte dallo studio “I Profumi di Cipro” della Prof. Maria Rosaria Belgiorno, Ricercatore associato c/o ITABC-CNR,Ispettore onorario MiBACT , Resp. indagini archeologiche e archeometriche sul sito preistorico di Pyros/Manovraki a Cipro.

Home

 

 §§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

 

                                              cropped-logo-profumi-di-poesia_light52.png

 

Tra le novità della terza edizione l’intitolazione del Premio all’Antica Pyrgos

Stiamo lavorando al bando della terza edizione del Premio Letterario associato alla rassegna Profumi di Poesia. Ci saranno importanti novità che contribuiranno a caratterizzare la personalità del Concorso tra cui la decisione di intitolarlo all’isola di Cipro, l’Antica Pyrgos dove i ricercatori del CNR hanno scoperto sul versante meridionale della collina di Mavroraki nell’isola di Cipro i resti di un impianto industriale, costituito da un vasto edificio di almeno 4.000 metri quadri che risale all’inizio del II millennio a.C. È stato così dimostrato per la prima volta che nell’estremo bacino orientale del Mediterraneo l’olio d’oliva non veniva prodotto a soli scopi alimentari ma anche come base per la produzione di antichi profumi. Le otto campagne di scavo – iniziate nel 1998 dalla Missione Archeologica Italiana del Consiglio Nazionale delle Ricerche – sono state dirette dalla ricercatrice Maria Rosaria Belgiorno. Un viaggio dai tempi di Afrodite ai giorni nostri che testimonia la volontà del Premio di imporsi come un evento trasversale e fedele al significato originario di cultura: “cura verso gli dei”, e cioè l’insieme di conoscenze che costituiscono il culto.

 

 §§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

 

Cerimonia di premiazione 2019

Vi aspettiamo alla cerimonia di premiazione che si terrà quest’anno presso le sale dell’Hotel Enea di Aprilia il 22 settembre 2019.

L’Enea Hotel di Aprilia nasce come oasi di lusso e tecnologia nel panorama industriale della città. Questo splendido edificio dall’architettura moderna offre al suo interno un arredo minimalista assai ricercato che colpisce per la qualità dei materiali usati come legno, acciaio e marmo.

Enea Hotel **** Aprilia (LT)  Tel. 06 92854444  Prenotazioni: booking.aprilia@eneahotel.it

https://www.eneahotel.it/

 

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

 

Cerimonia di premiazione 2018

Per agevolare i premiati e chiunque vorrà intervenire alla Cerimonia di premiazione che si terrà il giorno 2 settembre 2018 presso il Museo del Profumo di Sant’Elena Sannita abbiamo contattato delle strutture alberghiere che applicheranno uno sconto del 10% agli ospiti.

A breve i risultati della I edizione del Premio Profumi di Poesia.

B&B Stella del Nord – Sant’elena Sannita (IS)  Tel. 368 39 61 812

http://www.stelladelnord.it/