Chi siamo

Le ideatrici sono Dona Amati e Antonella Rizzo. Attualmente la responsabile del progetto e del Premio letterario “Antica Pyrgos” è Antonella Rizzo con la collaborazione del poeta Antonio Veneziani.

Dona Amati, nata a Roma nel 1960, si occupa di progettazione culturale. Maestro d’Arte, è poeta, performer, direttore editoriale e promotrice culturale. Vive e lavora tra Viterbo e Anzio. Realizza laboratori di poesia nelle scuole. È redattrice della rubrica di haiku in “Diwali” rivista culturale di settore. Ha fondato il movimento per la diffusione del patrimonio letterario delle donne “Saffo e le altre”. Cofondatrice dell’associazione culturale per la diffusione della poesia “Le Mele-Grane” e cofondatrice e attuale presidente di Fusibilia Associazione Culturale, nonché responsabile della casa editrice FusibiliaLibri. Ha pubblicato Il pomo e la mela ed. Lietocolle 2006, Emisferi – Al nudo delle voci, E. Folci Editore 2006, Riguardo all’obbedienza – Poesie dal corpo, ed. FusibiliaLibri, 2013 (menzione d’onore al X Premio Letterario Int.le Città di Sassari), con prefazione del prof. Rino Caputo, ed è autrice dei testi de Il dito del diavolo – Op. 71, poesia musicale del M.° Marco Pietrzela, Ed. Musicali Berben – Ancona 2007. Ha ideato e curato i volumi antologici Haiku tra meridiani e paralleli, I ed. 2013, II ediz. 2014, e Haiku come fiori di ciliegio, pubblicazione scaturita dal laboratorio poetico realizzato con gli alunni dell’Istituto comprensivo di Lanuvio (Rm), Caro bastardo ti scrivo. Storie di male e di miele (con variazioni sul tema), Sono bella, ma non è colpa mia. L’inconvenienza dell’avvenenza, e Il morso verde. Racconti dalle acque dell’invidia, edizioni FusibiliaLibri.

Antonella Rizzo è nata a Roma il 17 gennaio 1967 da genitori calabresi di origine arbëreshe e vive nella zona dei Castelli Romani.  Poeta, performer, giornalista ha le seguenti pubblicazioni al suo attivo Il sonno di Salomè, 2012, Edizioni Tracce; Confessioni di una giovane eretica , 2013, Edizioni Lepisma – seconda raccolta di poesie pubblicata come vincitrice del prestigioso Premio 13 di Roma, con prefazione del Giurato Prof. Rocco Paternostro, Docente di Storia della Letteratura Italiana presso l’Università La Sapienza di Roma; Cleopatra. Divina Donna d’Inferno, 2014,  FusibiliaLibri con prefazione del Prof. Claudio Giovanardi, Ordinario di Linguistica Italiana presso l’Università Roma Tre di Roma e con postfazione del Dott. Luca Attenni, archeologo e ricercatore. Il volume è stato presentato al Museo di Villa Giulia di Roma, sede del Premio Strega, a Siracusa, a Milano; Iratae con Maria Carla Trapani, 2015, poema poetico teatrale edito da FusibiliaLibri; Lettera di Ipazia a Teone, 2017, FusibiliaLibri; Plethora, 2018, Nuove Edizioni Aldine con prefazione di Antonio Veneziani; A tutti quelli che non sanno che esiste il vortice, 2020, Lavinia Dickinson edizioni.

Curatrice del volume di haiku Come fiori di ciliegio, 2014,  Fusibilia libri, nato da un laboratorio scolastico con bambini e ragazzi di età dai 5 ai 13 anni ideato e condotto dalla stessa curatrice; Il morso verde. Racconti dalle acque dell’invidia, 2016, Fusibilia Libri.

ANTOLOGIE

I poeti contemporanei – 2012, Pagine.
Sono bella ma non è colpa mia. L’inconvenienza dell’avvenenza, 2013, Fusibilia Libri.
Haiku. Tra meridiani e paralleli, 2013,  Fusibilia Libri.
Teorema del corpo. Donne scrivono d’eros, 2014, Fusibilia Libri.
Pierpaolo Pasolini, il poeta civile delle borgate, 2016, Poetikanten.
Signor nò, 2016, Pellicano libri – prefazione di Margherita Hack
Sorridi, siamo a Roma, 2016, Castelvecchi editore- prefazione di Antonio Veneziani
Liberazione poetica, 2016, Pellicano libri  – prefazione di Jack Hirschmann

PERFORMANCES

Come performer ha collaborato con artisti visivi e musicisti.
Interprete della performance Stringi, più forte presso il Circolo degli Artisti di Roma con il duo Le Crudeltà Barocche e Anna Jolanta Lagoda (2014)
Con l’associazione APAI Arte è stata selezionata per l’evento Appendere ad Arte, mostra di arte visiva ispirata a liriche poetiche presso la Biblioteca Rispoli di Roma (2014); ospite e presente in antologia nell’edizione 2016-2017
Ha partecipato con le sue poesie all’evento e al catalogo d’arte presentato presso l’Expo 2015 Rapsodia, una collaborazione tra poeti e il più grande astrattista polacco Rapsa.
Nelle sue presentazioni poetiche ha interagito con artisti come Nina Maroccolo, poeta, performer e Silvana Licursi, cantante di fama internazionale di musica antica e arbereshe.
È stata ospite a reading, eventi poetici e culturali di carattere nazionale e internazionale come “8 poetesse per l’8 marzo” 2013 e 2018 ad Anzio con Marcia Theopilo, Serena Maffia ed altre.
Reading con l’Associazione culturale Escamontage.
Settimana della Cultura Viterbo 2013 e Archeoclub presentazione de Il sonno di Salomè con la musica di Silvana Licursi presso la ex Chiesa di S. Maria della Salute.
Ha partecipato alla Biennale d’Arte contemporanea di Anzio Shingle 22 edizione 2015 come poetessa performer.
Presentazione performativa Iratae Villa Sarsina Anzio (2015)
Presentazione performativa Iratae Lavatoio Contumaciale Roma (2015)
Partecipazione al Festival Internazionale di Poesia Palabra en el mundo 2015
Performances poetiche di apertura dei concerti di Cinzia Dato e Marcello Appignani Festival Delle Nazioni 2015 al Teatro di Marcello
Ospite come rappresentante italiana al XXVI Festival della Letteratura in Galizia (Polonia) dal 04/10/2016 al 08/10/2016
Ospite al XXXIII Festival di Mezza Estate di Tagliacozzo con il libro Plethora insieme a Antonio Veneziani
Performer in Bavaglio con Fabrizia Ranelletti al Teatro Antigone (2017) testi tratti da Lettera di Ipazia a Teone

CINEMA E TEATRO

Ha scritto e interpretato lo spettacolo Le Fleur du mal – tributo ai poeti maledetti con Valentina Vetrano, musicista degli Erbacerba, curatrice della parte musicale (2015)
È autrice delle liriche ed è voce narrante nello spettacolo Le donne di Dè Andrè, omaggio al cantautore scomparso con la cantante Maria Ausilia D’Antona e i suoi musicisti (2013)
È interprete del cortometraggio artistico Streghe. Presenze al passato e nostalgie al futuro (2014)
Interpreta la parte della madre del protagonista nel film Senza chiedere permesso regia di Iolanda La Carruba con Fabio Traversa, famoso caratterista dei film di Nanni Moretti (2015)
Con la stessa regista ha realizzato la videopoesia Salomè, vincitrice del Premio Don Luigi Di Liegro 2015 e Déjà vu, vincitrice del Premio San Valentino 2018

Enti

logo_fusibilia_ufficiale-300x102

FUSIBILIA Ass. Cult. opera nel campo della promozione culturale e dell’editoria, con particolare attenzione alle tematiche di genere. Ha ideato e realizzato eventi, festival, spesso in collaborazione con Ambasciate, Enti istituzionali, teatri, Musei.
Tra le sue più importanti realizzazioni: