Premio letterario “Antica Pyrgos”

Premio letterario internazionale

Antica Pyrgos

Profumi di Poesia 

III edizione

Con il sostegno di

Le Aromaticae Formulae La Pelagia

In collaborazione con

Museo Civico Archeologico di Lanuvio

Ibdart Peace-Art for peace in the Mediterranean

http://www.profumidipoesia.it

Bando di partecipazione

Il Profumo, come la Poesia, risveglia i sensi in un condensato di memorie e sentimenti. Il Profumo sta all’odore come la Poesia sta alla parola. Cosa rivela il connubio tra Poesia e Profumo se non un’estensione di Cultura e di Bellezza (quella che, secondo Dostoevskij, salverà il mondo)? Qual è il quid che le unisce? Per le ideatrici del progetto è il bisogno di convergere i sensi e la creatività – due stati  ‘ESsenziali’ della physis –  verso un emblema plurisensoriale di Bellezza, tra parola e olfatto.

***

È indetta la terza edizione del Premio “Antica Pyrgos”, nell’ambito della rassegna culturale “Profumi di Poesia” giunto al terzo anno. In programma ci sono importanti novità che contribuiranno a caratterizzare la personalità del Concorso, tra cui la decisione di intitolarlo all’isola di Cipro Antica Pyrgos dove i ricercatori del CNR hanno scoperto  i resti di un impianto industriale, costituito da un vasto edificio di almeno 4.000 metri quadri che risale all’inizio del II millennio a.C. Le otto campagne di scavo – iniziate nel 1998 dalla Missione Archeologica Italiana del Consiglio Nazionale delle Ricerche – sono state dirette dalla ricercatrice Maria Rosaria Belgiorno. Si preannunciano grandi collaborazioni con realtà istituzionali nel settore della cultura e della ricerca storica e archeologica.

Le sezioni per partecipare sono cinque:

A) Libro edito di poesia

B) Poesia inedita

C) Racconto o fiaba

D) Monologo teatrale

E) Fotografia

Regolamento

1. Il concorso è aperto a tutti. Possono partecipare al Concorso tutti gli autori italiani e stranieri: per le sezioni A), B), C), D) con opere in lingua italiana; per la sezione E) con 1  fotografia in. Per inedito si intende non già pubblicate da altre case editrici, in cartaceo, in ebook o in self-publishing. Per i minorenni è necessaria l’autorizzazione di chi ne esercita la potestà.

Si partecipa secondo le seguenti modalità:

Sezione A) Libro edito di poesia pubblicato in volume dotato di ISBN, edito fra il 1° gennaio 2013 e il 30 giugno 2020, regolarmente in commercio. L’invio può essere a cura degli autori o delle case editrici;

Sezione B)  Invio di due poesie inedite a tema libero per un massimo di 35 versi ciascuna;

Sezione C)  Invio di un singolo racconto o fiaba inediti di massimo due pagine formato A4, font 12;

Sezione D)  Invio di un monologo teatrale inedito di massimo due pagine formato A4, font 12;

Sezione E)  Invio di due fotografie a colori in alta risoluzione. Le fotografie dovranno essere stampate su carta fotografica nel formato A3, orizzontali e montate su cartoncino nero pesante o altro materiale rigido sempre di colore nero.

2. Per la sezione A si richiede l’invio di n.2 copie del libro entro e non oltre le ore 24.00 del 10 settembre 2020 al seguente indirizzo: Premio letterario “Antica Pyrgos” c/o Antonella Rizzo – Via Lesina 5 – 04011 Aprilia (LT), allegando il modulo di partecipazione e la ricevuta di versamento.

3. Per le sezioni B, C, D, E, le opere dovranno pervenire entro e non oltre le ore 24.00 del 10 settembre 2020 alla casella elettronica segreteria@profumidipoesia.it allegando il modulo di iscrizione compilato e firmato. Nel file di invio includere anche una brevissima nota biografica in terza persona (secondo lo schema “città di nascita, città di residenza, studi conseguiti, lavoro, pubblicazioni, eventuali partecipazioni/segnalazioni a Premi letterari, collaborazioni e attività artistiche”, esclusivamente in modalità testo word più copia della ricevuta del versamento).

4. Per la partecipazione al Premio è prevista da parte di ogni autore, come parziale copertura delle spese di organizzazione, la quota di € 20,00 (per una sezione) o € 35,00 (per più sezioni) da versare tramite bonifico su IBAN:  IT93J3608105138265367765379 intestato ad Antonia Rizzo (Responsabile del Premio) con la causale: Premio Antica Pyrgos 2020.

5. La Giuria sarà composta da personalità del mondo letterario e culturale.

6. Opere vincitrici: i primi 3 autori classificati, e gli eventuali segnalati per merito e menzioni d’onore, verranno avvisati tramite e-mail o telefonicamente, e invitati a presenziare la cerimonia di premiazione. I nomi dei vincitori saranno pubblicati su http://www.profumidipoesia.it

7. Cerimonia di Premiazione: la premiazione avverrà a metà ottobre 2020 a Lanuvio (Rm) in una sede prestigiosa; la data sarà tempestivamente comunicata  per email ai vincitori e pubblicata insieme al programma della cerimonia sul  sito web di “Profumi di Poesia”.

8.  Premi: per le sezioni A), B), C)  1° classificato: targa personalizzata e prestigioso profumo offerto da Aromaticae Formulae La Pelagia; 2° e 3° classificato targa personalizzata. Per la sezione D) Targhe personalizzate ai primi tre vincitori e una lettura scenica dei loro monologhi, interpretata da attori professionisti in una serata a loro dedicata. Per la sezione E) Targhe personalizzate ai primi tre vincitori e mostra delle opere durante la cerimonia di premiazione.

9. A discrezione della Giuria, saranno inoltre eventualmente assegnate menzioni di merito e riconoscimenti speciali.

10. I dati relativi a tutti i partecipanti saranno utilizzati solo ed esclusivamente ai sensi del D.LGS. 196/03 e sue successive modificazioni.

11. La partecipazione al concorso comporta l’accettazione di tutti gli articoli del presente regolamento.

12. Le opere pervenute, con qualsiasi metodo, non saranno restituite.

13. Con la partecipazione al Premio, ciascun autore garantisce che l’opera inoltrata è frutto della sua creatività personale e che rispetta tutti i requisiti richiesti dal presente regolamento.

14. Con la partecipazione al Premio, ciascun autore concede autorizzazione al trattamento dei propri dati personali, solo per le finalità previste dal Premio e in linea con quanto stabilito dal D. Lgs. 196/03.

15.  La partecipazione al Premio implica la totale accettazione del presente regolamento.
La mancata osservanza di un solo articolo comporterà l’immediata esclusione del trasgressore.

16. La Segreteria del Premio si riserva la facoltà di modificare il presente regolamento, ove si verificasse la necessità di farlo.

_________________________

Responsabile del concorso: Antonella Rizzo
Segreteria del concorso: cell. 3475712878
Informazioni:
segreteria@profumidipoesia.it
http://www.profumidipoesia.it

Modulo di iscrizione da scaricare 

images