Premio letterario

cropped-logo-profumi-di-poesia_light52.png

Bando concorso

Il Profumo, come la Poesia, risveglia i sensi in un condensato di memorie e sentimenti.
Il Profumo sta all’odore come la Poesia sta alla parola. 

Cosa rivela il connubio tra Poesia Profumo se non un’estensione di Cultura e di Bellezza (quella che, secondo Dostoevskij salverà il mondo)? Cosa le unisce?
Per noi, il bisogno di convergere due stati ESsenziali della Physis (Natura): sensi e creatività. L’esperienza plurisensoriale tra parola e olfatto verso un medesimo significato di Bellezza d’immagine, è ciò che determina questo progetto. Inseguiamo una commistione di Poesia, Profumi, Stile e Costume, Cosmesi e Naturalità, Fotografia, per offrire un evento poliedrico e polisemico sotto l’egida, appunto, della Bellezza.

http://www.profumidipoesia.it

Premio letterario Profumi di Poesia

I edizione – settembre 2018

Progetto a cura di Fusibilia
Con il patrocinio del Comune di Sant’Elena Sannita (IS)
Con il patrocinio della Città di Aprilia (LT)
Il patrocinio della Fondazione “Il cammino del Profumo”
Il patrocinio e il sostegno della casa profumiera “Rancè- Profumi imperiali dal 1795”
In collaborazione con:
Antonella Rizzo
Terra Matta
L’Arco di Aprilia Ass. cult.
CulturaMente
FusibiliaLibri Edizioni
Ibdart Peace

Fusibilia Ass. Cult. indìce la prima edizione del premio “Profumi di poesia”, concorso letterario della omonima rassegna di sensi e poesia, articolato in quattro sezioni per poesia e narrativa. 

         A) Poesia inedita
         B)  Haiku
         C)  Silloge di poesia inedita
         D)  Libro edito di poesia
         E)  Racconto breve

Regolamento

  1. Il concorso è aperto a tutti. Possono partecipare al Concorso tutti gli autori italiani e stranieri: per le sezioni A), B), C), E) con opere inedite in lingua italiana, e per la sezione D) con opera edita, che non siano già state premiate ad altri concorsi letterari. Per inedito si intende non già pubblicate da altre case editrici, in cartaceo, in ebook o in self-publishing.
    Per i minorenni è necessaria l’autorizzazione di chi ne esercita la potestà.
  1. Si partecipa secondo le seguenti modalità:
    Sezione A). Invio di due poesie inedite a tema libero per un massimo di 35 versi ciascuna;
    Sezione B). Invio di cinque haiku (o senryu), osservando le regole metriche – non sillabiche – della lingua italiana;
    Sezione C). Invio di una silloge poetica inedita di massimo 40 poesie;
    Sezione D). Libro edito di poesia o haiku pubblicato in volume dotato di ISBN, edito fra il primo gennaio 2012 e il 31 maggio 2018, regolarmente in commercio. L’invio può essere a cura degli autori o delle case editrici;
    Sezione E). Invio di un singolo racconto inedito di massimo due pagine formato A4, font 11.
  1. Per le sezioni A, B, C, E, le opere dovranno pervenire entro e non oltre le ore 24.00 del 15 luglio 2018 alla casella elettronica segreteria@profumidipoesia.it allegando il modulo di iscrizione compilato e firmato. Nel file di invio includere anche una brevissima nota biografica in terza persona (secondo lo schema “città di nascita, città di residenza, studi conseguiti, lavoro, pubblicazioni, eventuali partecipazioni/segnalazioni a Premi letterari, collaborazioni e attività artistiche”, e copia della ricevuta del versamento.
    Per la sezione D vanno inviate 4 copie cartacee del volume a Fusibilia Ass. Cult., Concorso Profumi di Poesia, via Sant’Angelo, 63, 01019 Vetralla (VT) entro il 15 luglio 2018 (farà fede il timbro postale), unitamente al modulo di iscrizione compilato e firmato, una copia digitale dello stesso volume alla casella elettronica segreteria@profumidipoesia.it, oltre a copia della ricevuta attestante il versamento della quota.
  1. Per la partecipazione al Premio è prevista da parte d’ogni autore, come parziale copertura delle spese di organizzazione, la quota di € 20,00 (per una sezione) o € 30,00 (per più sezioni) da versare tramite bollettino postale: CC n° 1003020169 o con bonifico su: IBAN: IT32 V076 0114 5000 0100 3020 169 intestati Donatella Amati (Presidente Fusibilia Ass. Cult.), causale: Premio Profumi di Poesia 2018.
  2. La Giuria sarà composta da personalità del mondo letterario e culturale.
  1. Il giudizio della Giuria resta insindacabile. 
  1. Per le sezioni A), B), E) è prevista la pubblicazione di un volume collettaneo composto dalle opere migliori segnalate dalla Giuria, in raffinata edizione FusibiliaLibri, le cui date di presentazione saranno comunicate in seguito.
  1. Opere finaliste
    I primi 3 autori classificati, finalisti al Premio, e gli eventuali segnalati per merito e menzioni d’onore, verranno avvisati tramite e-mail o telefonicamente, e invitati a presenziare la cerimonia di premiazione durante la quale saranno dichiarati i primi, secondi, e terzi classificati. I nomi dei finalisti saranno pubblicati sui siti: www.profumidipoesia.it e www.fusibilia.it
  1. Premiazione
    La premiazione avverrà presumibilmente la terza e quarto sabato del mese di settembre 2018 presso il Museo del Profumo a Sant’Elena Sannita (IS), e comunque tempestivamente comunicata ai finalisti sia direttamente che tramite il sito web di “Profumi di Poesia” e “Fusibilia”.
  1. Premi:
    Per le sezioni A), B),D), E):
    1° classificato: targa personalizzata e prestigioso profumo offerto dalla Rancè  – Profumi imperiali 1795;
    2° classificato: targa personalizzata e confezione offerta dalla Rancè – Profumi imperiali dal 1795;
    3° classificato: targa personalizzata e confezione offerta dalla Rancè – Profumi imperiali dal 1795;
    Per la sezione C):
    1° classificato: pubblicazione gratuita dell’opera presentata, per i tipi della FusibiliaLibri con consegna di 40 copie della stessa.
    A discrezione della Giuria, saranno inoltre eventualmente assegnate menzioni di merito e riconoscimenti speciali. Questi premiati, invitati alla cerimonia di premiazione, riceveranno una pergamena.
  1. I dati relativi a tutti i partecipanti saranno utilizzati solo ed esclusivamente ai sensi de D.LGS. 196/03 e sue successive modificazioni.
  1. La partecipazione al concorso comporta l’accettazione di tutte gli articoli del presente regolamento.
  1. I lavori ricevuti non saranno restituiti.

pdf-logo.png   MODULO ISCRIZIONE PREMIO PROFUMI DI POESIA

_________________________

Responsabile concorso: Dona Amati
Segreteria del concorso: 3460882439
Informazioni:
segreteria@profumidipoesia.it
info@fusibilia.it
www.profumidipoesia.it
www.fusibilia.it

 

Annunci